Archivio / Archive Photogallery Contatti / Contacts

Programma edizione 2010








Sabato 18 Dicembre

Una giornata, quella odierna, densa di appuntamenti, suggestioni, incontri: si parte la mattina con una riflessione, imprescindibile per un festival come il nostro, sulla produzione audiovisiva a Terni e in Umbria, "introdotta" dalle belle opere di due film maker ternani, David Fratini e Andrea Di Bari. Il pomeriggio sarà dedicato al mestiere dell'archeologo, un viaggio tra la realtà di un duro lavoro quotidiano, di cui ci parlerà l'archeologa Claudia Giontella, ed un potente immaginario di celluloide e di carta, raccontato (e disegnato dal vivo) da Rodolfo Torti e Paolo Morales, disegnatori e sceneggiatori delle avventure del più grande archeologo del fumetto, Martin Mystère, le cui tavole originali popoleranno le sale di bct già nei giorni precedenti.

Per l'editoriale delle 21, al The Space Cinema, il critico Edoardo Zaccagnini ci proporrà un viaggio, in immagini e parole, tra contadini, operai ed impiegati della commedia all'italiana.
Subito dopo l'inedito incontro tra due grandi registi del cinema italiano, due grandi narratori che hanno spesso messo il tema del lavoro al centro delle proprie opere, il maestro Ugo Gregoretti, cui verrà consegnato il premio del festival per il lavoro nel cinema, e Daniele Luchetti, premiato per La nostra vita, con Elio Germano, miglior film sul lavoro del 2010. Al termine dell'incontro la rara occasione di vedere un importante film di Ugo Gregoretti, Contratto del 1969.

BCT Sala videoconferenze
ore 10.00 LAVORI IN CORTO Realismo
di David Fratini
ore 10.30 LAVORI IN CORTO Il talento di Fabio
di Andrea Di Bari - Alla presenza degli autori

BCT Caffè letterario
ore 11.00   Cmm, Papigno...Quale futuro per la produzione audiovisiva in Umbria ed a Terni
Incontro con Leopoldo Di Girolamo (Sindaco di Terni), Feliciano Polli (Presidente della Provincia di Terni), Gianluca Rossi (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Umbria), Fabrizio Felice Bracco (Assessore alla Cultura della Regione Umbria), Steve Della Casa (presidente della Film Commission Torino Piemonte). Coordina Vincenzo Carducci (Il Giornale dell'Umbria)
ore 17.00 CONVERSAZIONI SUL LAVORO Da Indiana Jones a Martin Mystère. Archeologi di ieri e di oggi, di carta e di celluloide
Proiezione de L'archeologo di Mussolini di Valerio Vergari
ore 18.00   Incontro con l'archeologa Claudia Giontella e i disegnatori e sceneggiatori di Martin Mystère Paolo Morales e Rodolfo Torti.

Per tutta la durata di Cinema &/è Lavoro le atmosfere e le avventure di Martin Mystère, il più famoso archeologo del fumetto, vivranno in una serie di tavole originali da scoprire in tutte le sale e le sezione di bct

THE SPACE CINEMA
ore 17.00   Storie dell'emigrazione - Ep. 5
di Alessandro Blasetti
ore 18.00   L'Illusionista
di Silvian Chomet
ore 19.30   Le Ombre della Luce
di Simonetta Cappello e Paolo Pochettino
ore 21.00 EDITORIALE I mostri al lavoro
di Edoardo Zaccagnini
In immagini e parole il lavoro nella commedia all'italiana
ore 21.30   La nostra vita: Ugo Gregoretti e Daniele Luchetti
Incontro con Ugo Gregoretti, premio per il lavoro nel cinema e Daniele Luchetti, premio miglior film sul lavoro 2010
ore 23.00   Contratto
di Ugo Gregoretti
Daily Cinema &/è Lavoro Sabato 18 dicembre al The Space Cinema di Terni alle 17.30
Vai all'archivio dei video
sponsor dell'evento
Cinema &/e lavoro - Festival Cinematografico dell'Umbria c/o Capolavoro Associazione Culturale Via Curio Dentato, 16 05100 - Terni Tel.:+39 0744 43 35 59 Fax +39 0744 44 89 90 info | webmaster
My Job La nostra pagina su Facebook Area Stampa Archivio Photogallery Contatti